E-MOBILITY RICARICA AUTO ELETTRICA:
DETRAZIONE AL 50% PER CHI INSTALLA LE COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA
La sfida lanciata dagli ambiziosi obiettivi dagli Accordi di Kyoto e di Parigi, trasformati in direttive europee per la riduzione delle emissioni, ha contribuito ad accelerare il cambiamento verso una nuova logica di produzione ed autoconsumo attraverso le energie rinnovabili, il fotovoltaico ed il risparmio energetico, fino ad arrivare alla mobilità sostenibile ed ecologica.
Il settore dei trasporti pubblici e privati è al centro di una svolta epocale, grazie ai progressi tecnologici avvenuti nell’ambito dei sistemi di accumulo abbinati agli impianti fotovoltaici e alla nuova generazione di auto elettriche, ibride e plug-in, nonchè agli investimenti stanziati per l’adeguamento della rete infrastrutturale di colonnine elettriche e punti di distribuzione.
Le scelte delle case automobilistiche – che hanno annunciato la conversione verso l’elettrico delle loro linee produttive – e l’evoluzione della normativa nazionale e internazionale sono l’inizio di questa in nuova era.
La diffusione dei veicoli elettrici comporta la necessità di infrastrutture di ricarica a favore dello sviluppo della mobilità elettrica; la ricarica può avvenire o in luoghi privati (es. industriali o abitazioni) o in luoghi accessibili al pubblico (es. colonnine stradali, stazioni di rifornimento, parcheggi di operatori commerciali, ospedali etc..)
Tra le novità della legge di Bilancio 2019 troviamo la detrazione del 50% per chi installa le colonnine di ricarica elettrica, a partire da marzo 2019 e fino a dicembre 2021 fino ad un ammontare di un massimo di 3.000 euro. Sono inclusi nella detrazione i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW.
PREDISPOSIZIONE COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA: GLI OBBLIGHI PER I NUOVI EDIFICI
La rivoluzione per la mobilità elettrica è cominciata, la direttiva europea 2014/94/UE stabilisce che – dal 2019 – ogni nuova casa costruita o ristrutturata in Europa dovrà essere equipaggiata di almeno un punto per la ricarica auto elettriche.
Gli immobili soggetti all’obbligo di predisposizione dell’installazione di colonnine di ricarica auto elettriche sono:
- gli edifici non residenziali di nuova costruzione di superficie superiore a 500 metri quadri;
- gli edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 10 unità abitative;
- gli edifici già esistenti sottoposti a ristrutturazione edilizia di primo livello (intervento che coinvolge almeno il 50 % della superficie lorda e l’impianto termico).
Le infrastrutture elettriche predisposte dovranno permettere la connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box per auto, siano essi pertinenziali o no, in conformità alle disposizioni edilizie fissate nel regolamento stesso.
Il provvedimento, inoltre, stabilisce di realizzare sul territorio un numero adeguato di punti di ricarica accessibili al pubblico entro il 31 dicembre 2020.
L’installazione delle colonnine è prevista nelle città metropolitane, nelle aree urbane e sulle strada extraurbane, statali e autostrade per consentire di fare il pieno di ricarica lento (con potenza pari o inferiore a 7,4 kW), accelerato (7,4-22 kW), veloce (22-50 kW) o ultra-veloce (oltre 50 kW).
POTENZA INSTALLATA
(kWp)
Co2 risparmiata
(t)
ENERGIA PRODOTTA (MW/h)
progetti
realizzati
SIAMO QUALITY PARTENER MENNEKES
Contattaci
Per richiedere un preventivo od una consulenza gratuita