OUR BEST CHANCE AT
SAVING
THE PLANET IS YOU
Realizzazione e manutenzione impianti fotovoltaici
MISURA CURVE I-V
ELETTROLUMINESCENZA
Il test di elettroluminescenza, permette l’identificazione con elevato
dettaglio dei difetti delle celle: ad esempio, rotture delle celle (cracks),
microfratture, PID (potencial induced degradation) o difetti di
fabbricazione e può essere eseguito su tutti i moduli o solo su alcune
sezioni d’impianto, senza la necessità di smontarli ed analizzarli in
laboratorio. I test non sono distruttivi (non ci sono conseguenze sul
modulo) e non comportano riduzione della produzione.
La prova viene svolta durante le ore notturne, in assenza di irradianza,
permettendo di individuare le cause delle eventuali ridotte prestazioni o di
un basso isolamento, misurate tramite rilievo delle curve corrente-tensione
(I-V) o dei test d’isolamento.
TERMOGRAFIA
PREVENZIONE INCENDI V.V.F.
In via generale I’installazione di un impianto fotovoltaico (FV), in funzione delle caratteristiche elettriche/costruttive e/o delle relative modalità di posa in opera, può comportare un aggravio del preesistente livello di rischio di incendio.
L’aggravio potrebbe concretizzarsi, per il fabbricato servito, in termini di:
interferenza con il sistema di ventilazione dei prodotti della combustione (ostruzione parziale totale di traslucidi, impedimenti apertura evacuatori) ; ostacolo alle operazioni di raffreddamento/estinzione di tetti combustibili;
rischio di propagazione delle fiamme all’esterno o verso I’interno del fabbricato (presenza di condutture sulla copertura di un fabbricato suddiviso in più compartimenti – modifica della velocità di propagazione di un incendio in un fabbricato mono compartimento).
L’installazione di un impianto fotovoltaico a servizio di un’attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi richiede gli adempimenti previsti dal comma 6 dell’art. 4 del D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011.
In ogni caso, bisogna tener conto delle indicazioni “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici” – Edizione anno 2012 emessa con Circolare DCPREV prot.1324 del 07/02/2012 e successiva circolare di chiarimenti prot.6334 del 04/05/2012.
PRATICHE CATASTALI
AMBIENTE E TERRITORIO
La pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio si presenta oggi come campo complesso, in cui convergono diverse discipline e si rinnovano le norme e le prassi.
All’interno di questo contesto, si collocano nuove procedure di pianificazione e progettazione integrata che permettono di valutare le interferenze delle opere e degli impianti da realizzare con le normative edilizie ed urbanistiche, gli aspetti paesaggistici, i vincoli idrogeologici, il contenimento delle emissioni in atmosfera e dell’inquinamento del sottosuolo.i.
INDUSTRIA 4.0
L’industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, il processo che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo: la prima riguarda l’utilizzo dei dati. La seconda è quella degli analytics. La terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina. Infine c’è tutto il settore che si occupa del passaggio dal digitale al “reale” e che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, ottimizzando le condizioni di lavoro e i processi produttivi, grazie anche all’ammodernamento degli impianti esistenti e all’installazione di nuovi impianti.
In questo cambiamento / “rivoluzione” svolgono un ruolo da protagonista gli incentivi legati all’adozione di tecnologie di produzione e autoconsumo energetico, che garantiscono risparmi economici e la possibilità di ottimizzare la propria filiera operativa.
Gm Solar si impegna al fianco delle aziende per far conoscere i tutti i vantaggi e le possibilità offerte dal Piano Industria 4.0, in cui ci sia piena sinergia tra efficienza produttiva, rispetto ambientale e risparmio economico.
REVAMPING
Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico
Procedure ai sensi del D.M. 23 giugno 2016
Con il termine Revamping si indica l’intervento di manutenzione o ammodernamento di un impianto fotovoltaico esistente in modo tale da mantenerlo in efficienza a fronte del naturale
prevedibile degrado dei componenti che lo costituiscono.
Quindi può essere necessario un intervento di Revamping principalmente per i seguenti motivi:
Ammodernamento: il fotovoltaico è un settore caratterizzato da un continuo sviluppo tecnologico. Periodicamente vengono presentate nuove soluzioni innovative che possono migliorare l’efficienza di un impianto già installato.
Degrado e guasti: i componenti di un impianto sono soggetti ad un normale degrado e a possibili guasti/rotture impreviste che possono pregiudicarne le prestazioni.
Installazioni Migliorabili: Alcune soluzioni progettuali praticate in passato possono risultare oggi poco efficaci.
Importantissimo ricordare che un impianto incentivato poco performante è sinonimo mancati ricavi economici.
Per semplificare le procedure di Revamping degli impianti incentivati con il Conto Energia, il GSE il 22 febbraio 2017 ha pubblicato il DTR: il Documento Tecnico per il Revamping, nel quale sono indicate le tipologie di intervento ammesse:
L’energia fotovoltaica che viene prodotta in eccesso viene immagazzinata in un batteria per essere utilizzata quando necessario, in particolar modo nelle ore serali e notturne.
Garanzie
Rinnova le garanzie in scadenza.
Con l’attività di revamping avrai 12 anni di garanzia sul nuovo inverter, 25 anni sugli ottimizzatori di potenza e 10 anni sui sistemi di accumulo.
Monitoraggio
Il nuovo sistema consentirà – tramite APP dedicata accessibile da qualsiasi dispositivo – di gestire e monitorare la producibilità dell’impianto ed il funzionamento di ogni modulo segnalando l’insorgenza di eventuali guasti in tempo reale al fine di intervenire in tempi più rapidi.
Ammodernamento tecnologico del tuo impianto
Incrementa il rendimento del tuo impianto e produci energia in modo più sicuro grazie alle nuove tecnologie avanzate con conseguente aumento dei ricavi GSE.
Carica la tua auto elettrica con l’energia del Sole
Il nuovo inverter integra il sistema di ricarica per i veicoli elettrici.
Che tu possieda già un veicolo elettrico o ti voglia preparare al futuro, con l’inverter con caricabatterie per veicoli elettrici combini l’energia del fotovoltaico con quella della rete.
Possibilità di finanziamento
Possibilità di finanziare il 100% del preventivo di spesa con Deutsche Bank fino ad un massimo di 72 mesi ad un tasso estremamente vantaggioso.
Detrazione fiscale: 50%
Possibilità di usufruire della detrazione fiscale in 10 anni in base alla normativa vigente
POTENZA INSTALLATA
(kWp)
Co2 risparmiata
(t)
ENERGIA PRODOTTA (MW/h)
progetti
realizzati
Scegli per i tuoi consumi solo energia da fonte rinnovabile
E’ una scelta semplice, per un impegno concreto nei confronti dell’ambiente.
Contattaci
Per richiedere un preventivo od una consulenza gratuita